Marilina Caporale

Marilina Caporale

Laureata in Informatica, con la passione per il web development.

Curiosa, non esiste argomento di cui non si interessi, dallo sport all’astronomia.

Testarda al punto che se si prefissa un obiettivo, non c’è verso di abbandonarlo.

Amante dei viaggi e desiderosa di scoprire e vivere tutte le differenti culture mondiali.

In Insem da marzo 2017, assegnata allo sviluppo della piattaforma tecnologica MAIND.

«Nulla di grande è stato compiuto nel mondo senza il contributo della passione.». G. W. F. Hegel


Assunta Rea

Assunta Rea

Metodica e creativa insieme, ama profondamente il proprio mestiere ma soprattutto si diverte a farlo bene.

Una laurea come “cultural manager” e l’innata passione per la scrittura la guidano ben presto nel mondo della comunicazione pubblicitaria.

Dopo l’esordio in qualità di copy, matura una grande curiosità per il social media marketing. E se il copywriting resta il grande amore, trova Facebook & Co dei fantastici amanti.

A delle cose resta però seriamente fedele: alla famiglia, al marito, agli amici, al cagnolino di casa ma soprattutto ad una buona tazza di caffè fumante per cominciare la giornata.

Appassionata di arte, natura, cucina vegetariana e fai da te, in Insem si occupa di creare contenuti originali e di qualità per i canali social dei clienti.

«La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane». Italo Calvino


Valentina Varlese

Valentina Varlese

Curiosa per natura, vorace consumatrice di serie tv e formata nel carattere dai libri di Oriana Fallaci, si iscrive nel 2005 alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, specializzandosi in Comunicazione pubblica e d’impresa.

Intraprende le prime esperienze lavorative come Web Content Editor per il network Citynews e per il Dipartimento di Comunicazione Scientifica di Sire Ricevimenti d’Autore, poi per Banzai S.p.a. e Netaddiction.

Dal 2012 fa parte della famiglia di Ninja Marketing come Contributor per la Sezione Business e per Ninja Academy.

I suoi migliori amici restano la SEO, Adwords ed Analytics con cui intraprende lunghe relazioni. Ma ciò che ama di più è districarsi nella giungla dei Social. Preferisce Facebook e Instagram su tutti, dipendendo empaticamente da like e connessioni.

Approda in Insem S.p.A. ben 5 anni fa e trova terreno fertile per la sua continua evoluzione professionale, supportando il team di Digital Marketing per le strategie su Social e community management, occupandosi della gestione di un team composto da ben 8 risorse.

«Ho la faccia di una donna qualsiasi e passo per una donna qualsiasi perché mi agito poco. Ma dentro sono molto peggiore di una donna qualsiasi». Oriana Fallaci.


Cinzia De Falco

Cinzia De Falco

Anche lei appartiene alla categoria di quelli che, per spiegare il proprio lavoro alla maggioranza delle persone, devono prodursi in frasi tipo: “mmmh… faccio pubblicità sul web”. Laureata in Scienze della Comunicazione con indirizzo “Istituzionale e d’Impresa”, inizia la sua esperienza nel mare magnum dell’internet nel 2011, fino ad approdare, nel 2013, alla Insem. Qui trova finalmente la sua strada, la sua dimensione, il suo ruolo ideale e trasforma la sua iniziale dolcezza in pungente, ma allo stesso tempo simpatica acidità.

Appassionata di viaggi, libri e cioccolato non potrebbe però mai fare a meno del cinema, al quale dedica gran parte del suo tempo libero. Per “ragioni di cuore” tifa Napoli… non potrebbe diversamente!

«Guarda sempre il lato positivo della vita. Altrimenti sarà troppo buio per leggere».


Miriana Bongo

Miriana Bongo

Si occupa di grafica digitale e social. Diplomata in Graphic Design, ha passato la sua infanzia a disegnare fumetti.

Romantica e sognatrice, riesce a raggiungere i suoi obiettivi passo dopo passo. Ama il contatto con la natura e ha un amore infinito per gli animali che spesso diventano soggetti dei suoi disegni.

Cosa fa quando non crea? Passa tutto il suo tempo con Maya, la sua coniglietta nera.

Spera di non smettere mai di imparare ed è contenta di farlo in un ambiente che stimola la sua voglia di conoscenze.

«Prima sogno i miei Dipinti, poi dipingo i miei Sogni.» Vincent van Gogh


Pasquale Restaino

Pasquale Restaino

Nato in Svizzera, cresciuto in Irpinia, laurea a Napoli in Culture Digitali e della Comunicazione con tesi sul giornalismo al tempo di Internet. La curiosità nei confronti del mondo digitale inizia con la gestione di un laboratorio di giornalismo partecipativo e prende forma in modo compiuto nel 2013, anno in cui inizia la collaborazione con la Insem nel ruolo di SEO & SEM Executive.

Si alimenta culturalmente di Cinema, è molto geloso della sua collezione di 1344 locandine cinematografiche in miniatura ed è un grandissimo appassionato di basket NBA. Odia gli arrivisti, i furbi e chi non sa fare gioco di squadra. Cosa lo appassiona di più del suo lavoro? La possibilità di aiutare le aziende ad avere visibilità e una loro identità digitale nel mare magnum della rete.

«Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano». Proverbio Africano.


Antonella Scarpati

Antonella Scarpati

Da sempre nel mondo dell’arte, laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 2001 e successivamente specializzata in Arti grafiche e visive all’istituto superiore di comunicazione ILAS.

Approda alla Insem nel 2010 e si occupa di progettazione grafica per i siti web, user experience, campagne pubblicitarie, sviluppo cataloghi e marchi aziendali.

Spirito creativo, ama dipingere e disegnare, appassionata di musei, mostre d’arte e lunghe passeggiate all’aria aperta!

«È dunque questo che chiamano vocazione: la cosa che fai con gioia, come se avessi il fuoco nel cuore e il diavolo in corpo?» Josephine Baker.


Germano Milite

Germano Milite

Digital Marketing Manager e giornalista professionista. La sua prima parola è stata “penna”, ma solo perché nel 1987 “tastiera” non era ancora di uso comune. Primo giornale lanciato ad 11 anni, primo blog a 12. Dal 2007 ha abbracciato la poligamia digitale e si è sposato sia con la comunicazione online che con l’innovazione, con le quali condivide tutt’ora uno splendido rapporto a tre.

Seguendo il suo pallino per la formazione, ha tenuto incontri su personal branding ed imprenditoria innovativa in università italiane e straniere (in particolare in Brasile) e per Insem cura il Brand ed il Digital Management, il progetto speciale Dedalo ed il magazine “Next”.

«La qualità di chi ti odia è misura della quantità d’amore che devi provare per te stesso».


Giuseppe Lombardo

Giuseppe Lombardo

Da sempre appassionato di tecnologia, fin da bambino con il mitico VIC 20 e Commodore 64, mostra una grande predisposizione per la programmazione e per qualsiasi tipo di linguaggio in codice.

Con dedizione e spirito di sacrificio, da autodidatta, arricchisce la sua conoscenza “nutrendosi”, voracemente, di testi e riviste del settore, riuscendo ben presto ad essere una figura professionale competitiva e completa per l’intricato labirinto del mondo digitale.

Sempre attento a tutte le ultime novità tecnologiche, in grado di semplificare e migliorare lo sviluppo di soluzioni sempre più efficaci, nel 2010 approda alla Insem, dove attualmente si occupa del coordinamento dell’area sviluppo.

«Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno.». Albert Einstein.