fbpx

Facebook: come vendere su Marketplace [HOW TO]

Facebook: come vendere su Marketplace [HOW TO]

    Indice dei contenuti
  1. Che cos’è il Marketplace di Facebook?
  2. Vale la pena iniziare a vendere online su Facebook Marketplace?
  3. Marketplace: come iniziare a vendere prodotti
  4. Marketplace: 4 consigli da non perdere

Lo shopping online ha visto un enorme boom nell’ultimo anno, con una crescita di utenti particolarmente forte durante la pandemia.

Facebook Marketplace è il canale di vendita del famoso social network immaginato per chi ha intenzione di vendere prodotti dal proprio negozio e-commerce fornendo un’esperienza personalizzata degli annunci, basata sulle preferenze individuali di acquisto delle persone.

Ecco perché imparare a vendere su Facebook Marketplace può essere un ottimo modo per guadagnare con il proprio ecommerce.

 

Che cos’è il Marketplace di Facebook?

Facebook marketplace è una piattaforma di vendita interna a Facebook che aiuta a mettere in collegamento venditori e potenziali acquirenti in modo semplice. Su Facebook Marketplace, puoi comprare, vendere e scambiare oggetti con persone che abitano in zona.

Le aziende che sono interessate a capire come vendere prodotti su Facebook possono utilizzare Marketplace per fare pubblicità alla loro attività ed ai loro articoli.

Partendo direttamente dallo shop della pagina dell’azienda, senza mai uscire dal proprio profilo, un utente può arrivare sul marketplace di Facebook e acquistare diversi beni in modo semplice, sicuro e veloce.

Vale la pena iniziare a vendere online su Facebook Marketplace?

Ci sono molte ragioni per saltare sul carro di Facebook Marketplace. Durante una conferenza sui dati del primo trimestre 2021, Mark Zuckerberg ha annunciato che il servizio di social selling ha superato 1 miliardo di utenti interessati a mettere in vendita e comprare oggetti. Numeri impressionanti, che lasciano intendere quanto possa valere la pena iniziare a mostrare immediatamente i tuoi articoli a un gran numero di persone.

Marketplace è il sistema per vendere in modo sicuro su Facebook. Si tratta di una piattaforma affidabile, completamente gratuita, e che gode della piena fiducia degli utenti e potenziali acquirenti. Si sentiranno più a loro agio nel fare un acquisto sapendo che è supportato da Facebook.

Facebook Marketplace offre molte categorie diverse tra cui puoi scegliere e aggiungere prodotti al carrello senza nemmeno spostarsi dal divano. Tra queste, ovviamente, non mancano le principali (veicoli, abbigliamento e accessori, elettronica e hobby) in base alle quali i marchi che trattano prodotti simili potrebbero commercializzare i propri servizi.

Il marketplace di Facebook, insomma, altro non è che uno spazio in cui gli oltre 3 miliardi di utenti di Facebook possono scoprire nuovi prodotti di loro interesse e compiere un acquisto. Quindi, che tu sia il titolare di un marchio di abbigliamento, un distributore di prodotti di bellezza o un agente immobiliare, c’è una categoria per te su Facebook Marketplace.

 

Marketplace: come iniziare a vendere prodotti

 

Vendere su Facebook Marketplace è semplice e veloce. Inizia con l’accedere a Marketplace tramite il tuo account Facebook.

In maniera molto semplice e intuitiva, capirai quali sono i passaggi per pubblicare il tuo annuncio. Ricorda di inserire quanti più dettagli possibili (per esempio le misure, i materiali e tutte le altre cose che si possono considerare quando si compra qualcosa) e di includere fotografie chiare, non sfocate, con una buona illuminazione e la possibilità di vedere i piccoli dettagli.

Quando il tuo annuncio è attivo, tieni d’occhio i messaggi degli acquirenti interessati. Rispondi a qualsiasi domanda degli acquirenti sulle condizioni dei tuoi prodotti. In questo modo, aumenterai le possibilità di diventare un venditore di fiducia e di costruirti una reputazione sulla piattaforma.

Marketplace: 4 consigli da non perdere

Chi cerca consigli per vendere su Facebook Marketplace e migliorare la sua presenza su questa specifica vetrina, deve:

  1. Controllare i propri prezzi e confrontarli con quelli di altri venditori, per essere in linea con il mercato. Nel dubbio, è possibile cercare su Google Shopping o su Amazon per rendersi conto di quali sono i prezzi;
  2. Realizzare uno shooting fotografico professionale, con foto nitide e scattate da diverse angolazioni, in modo da offrire un quadro completo agli acquirenti interessati;
  3. Includere i tag di ricerca e specifiche keyword all’interno dell’annuncio per rendere più semplice per i potenziali acquirenti trovare esattamente quello che stanno cercando;
  4. Valutare la possibilità di offrire il servizio di spedizione per attirare maggiori acquirenti sulle tue inserzioni.

Facebook Marketplace può essere la soluzione ideale per vendere rapidamente e facilmente, a patto di essere sempre chiari e onesti. Realizzando un’inserzione completa e dettagliata, è possibile ridurre il numero di domande dei possibili acquirenti e le possibili contestazioni dei clienti insoddisfatti del loro acquisto.

Con un’enorme mole di utenti attivi, destinata a crescere ulteriormente, Marketplace può essere una piattaforma incredibilmente potente per vendere su Facebook.

Per chi vende online con e-commerce il marketplace può diventare un ottimo canale di contatto con nuovi potenziali clienti che non avresti potuto raggiungere senza l’aiuto di Facebook.