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Black Friday 2021: 7 suggerimenti per essere pronti all’evento

Black Friday 2021: 7 suggerimenti per essere pronti all’evento

    Indice dei contenuti
  1. Presta attenzione alla descrizione del prodotto
  2. Infondi fiducia per aumentare le vendite dell'e-commerce
  3. Parola chiave: pianificazione!
  4. Mira ad aumentare il valore del carrello
  5. Fatti trovare pronto all’aumento del traffico
  6. Coinvolgi chi è già un tuo cliente
  7. Fornisci un’eccellente assistenza clienti 24 ore su 24

Abbiamo imparato a considerare la settimana del Black Friday come uno degli eventi più attesi non solo dagli amanti dello shopping online (7 italiani su 10 considerano il Black Friday come il momento perfetto per dedicarsi ai regali di Natale), ma anche dalle aziende, che in questo breve periodo riescono a registrare in media un quinto delle vendite totali dell’anno.

Per queste ragioni, anche il weekend del Black Friday 2021, che si terrà dal 26 al 28 novembre (seguito immediatamente dal Cyber Monday 2021, lunedì 29 novembre 2021), potrà rappresentare un successo per chi si occupa di vendita online, con importanti picchi di entrate.

Presta attenzione alla descrizione del prodotto

Partiamo da quelli che sono i nuovi prodotti di tendenza per il post-pandemia. Comfort, salute, green e bio, beauty, tempo libero sono tra i settori che hanno registrato particolari incrementi di vendite negli ultimi tempi.

Non sono gli unici, ovviamente, ma quello che è importante tenere a mente è che ci troviamo sempre all’interno di una nicchia molto specifica di acquirenti. Per questo motivo, le descrizioni dei prodotti devono fornire ai clienti tutte le informazioni più importanti, insieme alle caratteristiche del prodotto. Non essendo loro in grado di “toccare con mano”, saranno più inclini farsi convincere da quelli che saranno i benefici derivanti dall’acquisto e, di conseguenza, pronti a completare l’acquisto.

Infondi fiducia per aumentare le vendite dell’e-commerce

Durante il Black Friday, l’evento di shopping online più atteso dell’anno, è necessario comunicare ai visitatori del tuo ecommerce che la loro esperienza di acquisto sarà sicuramente piacevole e sicura. Sfrutta, allora, tutti quei segnali che permettono agli utenti di sentirsi più sicuri nel fare un acquisto sul tuo negozio online.

Parti con il mettere in mostra le parole di chi ha già avuto modo di provare il tuo servizio o ha già acquistato i tuoi prodotti. La riprova sociale è uno dei principi della persuasione più importanti che può condizionare fortemente il comportamento degli acquirenti. Applicala sin da subito per aumentare le vendite del tuo eCommerce durante il Black Friday 2021 (e oltre!).

Allo stesso tempo, ricorda di offrire garanzie di rimborso e controlla che tutte le informazioni sulle cancellazioni degli ordini, interruzioni del servizio e le condizioni del reso e della restituzione siano chiare e aggiornate!

Infine, sfrutta il micro copy all’interno del sito per rispondere a eventuali dubbi o domande del potenziale cliente. Ecco qualche esempio: “Reso Garantito”, “Spedizione gratuita” o “Consegna in 24 ore”.

 

Parola chiave: pianificazione!

La pianificazione è la chiave del successo per il Black Friday 2021!

Così come i clienti studiano i prodotti e iniziano a stilare la loro lista degli acquisti qualche settimana prima del weekend del Black Friday, anche chi gestisce un ecommerce deve fare lo stesso!

Tra campagne di marketing per il Black Friday da preparare, strategie social e le attività di logistica da organizzare per far fronte all’incremento di traffico, vendite, ordini da evadere e richieste di supporto, la lista delle cose da fare è davvero lunga. Per questo, studia quali sono i prodotti più venduti nel tuo negozio e assicurati che l’inventario sia in grado di rispondere all’aumento della domanda. Allo stesso tempo, programma le offerte e i pacchetti bundle (quelli in cui due o più prodotti, tipicamente complementari, vengono venduti in un pacchetto indivisibile).

 

Mira ad aumentare il valore del carrello

Come ormai accade da diversi anni, anche per il Black Friday 2021 ci aspettiamo un ulteriore incremento delle vendite. Secondo un’indagine di Statista il 58% dei consumatori approfitta del Black Friday e del Cyber Monday per acquistare prodotti di cui hanno bisogno ad un prezzo speciale, mentre quasi la metà dei consumatori iniziano a comprare i primi regali di Natale a un prezzo vantaggioso.

È durante la fase di checkout, allora, che si possono portare i clienti ad aggiungere un numero maggiore di articoli al loro carrello, aumentandone sensibilmente il valore. Una delle leve più comuni per farlo è offrire la spedizione gratuita oltre una certa soglia di spesa, ma i clienti mostrano di apprezzare anche i suggerimenti su accessori o prodotti complementari.

 

Fatti trovare pronto all’aumento del traffico

Il traffico di un ecommerce è sempre vivo, ma incontra improvvisi picchi durante la Black Friday Week.

Per evitare di incorrere in malfunzionamenti che possono rendere frustrante l’esperienza di acquisto e far allontanare il potenziale acquirente a seguito di un crash o di lunghi tempi di elaborazione degli ordini, assicurati sempre che tuo sito web sia in grado di gestire un forte aumento del traffico e che il server su cui si appoggia possa reggere anche in situazioni piuttosto stressanti.

 

Coinvolgi chi è già un tuo cliente

Il Black Friday è un ottimo momento per aumentare la propria base clienti. Se è vero che in Italia ben il 40% degli acquirenti effettua un acquisto durante il Black Friday per la prima volta, sfruttando gli straordinari sconti che vengono proposti (in media pari al 25% e il 50%), non bisogna dimenticarsi di chi è un cliente abituale!

Se vuoi aumentare le vendite durante il Black Friday 2021, organizza attività di retargeting rivolte a chi ha già fatto acquisti nel tuo negozio. Si tratta, spesso, di persone più ricettive alle tue nuove offerte e che saranno più propense a tornare ad acquistare.

Studia i dati a tua disposizione (storico acquisti, budget di spesa, abitudini di acquisto e molto altro) e prova a ricavarne informazioni preziose. Potrai strutturare una newsletter, una campagna di Facebook advertising o una semplice e-mail per ricordare a chi è già un tuo cliente di visitare il tuo sito e dare un’occhiata alle straordinarie offerte e sconti che hai in serbo per lui.

 

Fornisci un’eccellente assistenza clienti 24 ore su 24

Il weekend del Black Friday è il periodo di shopping più popolare dell’anno. È in questo momento che il tuo negozio può dover affrontare un volume inatteso di domande da parte dei potenziali clienti.

Per questa ragione, prendi in considerazione la possibilità di usare un chatbot per ecommerce in grado rispondere in tempo reale alle richieste dei clienti e guidarli nella scelta dei prodotti da acquistare. Oltre che l’assistenza all’acquisto durante il Black Friday, tra le altre attività che possono essere portate avanti da un ecommerce chatbot basato sull’intelligenza artificiale c’è quella di profilazione degli utenti, utile per proporre i prodotti più adatti ai loro gusti, e di miglioramento della brand reputation, visto che sono in grado di adeguare la loro comunicazione all’umore del loro interlocutore.

Per concludere, questi sette punti, trattati in maniera piuttosto sintetica, possono rappresentare un’utile guida per agevolarti a realizzare ottimi profitti in occasione del Black Friday 2021!

Curiosa per natura, vorace consumatrice di serie tv e formata nel carattere dai libri di Oriana Fallaci, amo convertire tasti in parole. Creo e gestisco strategie di comunicazione online per le aziende, con un particolare focus per i social media ed i contenuti. Ad oggi lavoro come Head of Content per @InsemSpa coordinando il team operativo dell’Area Tecnica. Sono Digital Manager di IEM srl, Startup innovativa che si occupa di Data Analysis e Business Intelligence. Instagram è il mio grande amore, e lì sono @socialvarli.