E-Commerce

Persino in un paese tendenzialmente poco incline al recepimento immediato delle ultime novità del business online come l’Italia, le aziende che fanno e-commerce sono ad oggi già 16mila e le previsioni dicono che ne saranno circa 50mila entro il 2025.

Sono numeri ancora lontani da quelli registrati all’estero, ma che lanciano un messaggio chiaro: quello degli acquisti online è un mercato che ha sempre più utenti ma anche sempre più concorrenti. Per questo motivo, un progetto di e-commerce, oggi e domani molto più di ieri necessità di un team di professionisti di alto profilo, specializzati in diverse aree del Digital Marketing ed in grado quindi di elaborare una strategia integrata ed utile a generare sia traffico che vendite.

Giusto budget e giuste competenze

Nessuno store online, infatti, potrà avere successo senza il giusto investimento ed una consulenza molto competente. Le strategie per acquisire nuovi clienti, nel corso in particolare dell’ultimo quinquennio, si sono fatte sempre più raffinate e complesse, richiedendo competenze trasversali in Copywriting, Neuromarketing, UX ed UI Design e Mail Marketing avanzato.

Tecniche come quelle del “nudging”, ampiamente utilizzate da realtà come Amazon, sono diventate indispensabili anche per i progetti più piccoli. La verità che molte agency e consulenti non dicono è che, per vedere fatturare il proprio e-commerce, oggi occorre investire molto più che in passato ed affinare in maniera sempre più maniacale le tecniche di presentazione dei prodotti e l’ottimizzazione del percorso d’acquisto dell’utente.

Per questo in INSEM non parliamo mai di “portali e-commerce” ma di veri e propri progetti, spiegando ai nostri clienti che scegliere un template, inserire i prodotti e fare qualche campagna adwords non basta (più) e di sicuro non potrà portare a risultati soddisfacenti.

Il nostro approccio è dunque olistico, ovvero fondato su una vision e su un utilizzo perfettamente ed armonicamente coordinato di tecniche, strumenti e strategie finalizzate alla vendita.

Partire dal target, per arrivare alla conversione

Ogni progetto e-commerce ha il suo target di riferimento ed è proprio dalla profilazione dell’acquirente tipo che parte il nostro studio. L’azione primaria mira difatti a tracciare un vero e proprio profilo, una scheda per il “customer persona”, ovvero per colui che immaginiamo essere il cliente tipico per il prodotto e/o servizio che vogliamo vendere online. In questo modo possiamo strutturare il portale, la comunicazione ed anche le campagne pubblicitarie a pagamento in maniera mirata e quindi più efficace. Tuttavia, sappiamo che il nostro settore di riferimento deve sapere seguire regole precise e metodi rigorosi, riuscendo al contempo a concepire eccezioni raggiunte tramite il pensiero laterale e l’utilizzo di approcci creativi. Di conseguenza, ci riserviamo di utilizzare metodi alternativi di studio propedeutico per clienti specifici.

Internazionalizzare il tuo e-commerce

All’interno del programma speciale “Dedalo”, con un team esclusivamente dedicato a questo tipo di operazioni, seguiamo anche progetti di internazionalizzazione sui mercati europei, asiatici e statunitensi. I nostri esperti sono in grado di seguire ogni fase del progetto, dall’analisi del mercato estero di riferimento, alle traduzioni, fino alla gestione di campagne pubblicitarie in inglese, francese, tedesco, russo, cinese, spagnolo e portoghese.

Se vuoi affidarti ad un’azienda virtuosa, con radicata e certificata esperienza nel marketing e nel webmarketing, compila il form sottostante con cura. Un nostro consulente provvederà a contattarti entro 48 ore.

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